Simeoni Kiwiplants: spedizione di piante sane

Vivai Simeoni: spediamo solo piante sane in Italia e all’estero.

Le nostre piante vengono spedite con regolare passaporto europeo delle piante in Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Croazia, Slovenia e Romania.

Crediamo fortemente nella nostra produzione e vogliamo che ogni pianta presente nel nostro vivaio sia sana, per questo attraverso varie procedure preveniamo qualsiasi forma di malattia.
Con l’avvento della batteriosi e le regole imposte dalla comunità europea per la prevenzione ed il controllo della stessa, ogni passaggio produttivo in vivaio ha come punto di partenza l’aspetto fitosanitario.

Cosa facciamo per prevenire la batteriosi delle piante?

• Per le piante in vaso usiamo materiali nuovi ogni stagione;
• Per le piante a radice nuda cambiamo ogni anno appezzamenti;
• I siti di allevamento, le attrezzature ed i macchinari, sono ripetutamente disinfettati con ipoclorito di sodio e sali quaternari d’ammonio;
• Le piante sono costantemente in “copertura” con i trattamenti rameici fogliari e attivatori di autodifesa (acibenzolar-S-methyl);
• I vivai sono poi costantemente monitorati dall’ente fitosanitario regionale del FVG e da nostre periodiche analisi tramite laboratori privati.

Questo è il sistema produttivo che ci permette di consegnare le nostre piante ai nostri Vivai clienti con la certezza che realizzeranno impianti sani.

Cos’è il passaporto europeo delle piante?

Passaporto Europeo delle piante

Passaporto Europeo delle piante

È un documento che certifica l’autorizzazione al commercio delle nostre piante di kiwi. Questa certificazione viene rilasciata dal Servizio Fitosanitario Regionale dopo aver ripetutamente sottoposto ad analisi i nostri vivai.

Attraverso il passaporto europeo delle piante viene garantito che i vegetali non sono contaminati da organismi nocivi e che le piante sono conformi ai requisiti richiesti dall’Unione Europea.